Dagli archivi parrocchiali ricaviamo il programma della Visita Pastorale che il vescovo De Ferrari compì nel 1947…

7 aprile:

ore 7: arrivo a Besenello: ricevimento dell’Arcivescovo, S. Messa con discorso al Vangelo Comunione generale, visita al Tabernacolo e benedizione Eucaristica, assoluzione dei defunti in chiesa ( e se del caso) al cimitero.

Ore 10:15 visita alle associazioni di A.C. riunite.

Ore 10:30 esame agli scolari, S. Cresima, ricordi al popolo e chiusa della S. Visita. Visita della chiesa

ore 15 arrivo a Calliano, ricevimento dell’Arcivescovo, discorso di S.A., assoluzione dei defunti in chiesa (e se del caso) al cimitero, visita al tabernacolo e benedizione Eucaristica, esame degli scolari, S. Cresima, ricordi al popolo e visita alla chiesa, visita alle associazioni A.C. riunite, chiusa della visita e ritorno a Trento.

Nei giorni successivi visita alla Parrocchia di S. Marco a Rovereto. A Noriglio, a Volano, Alla Parrocchia di S. Maria, a Lizzana, a Lizzanella, a Marco, a Borgo Sacco, a Valmorbia, a Trambileno, a Vanza, a Terragnolo, a Zoreri a Vallarsa, a Camposilvano, a Raossi, a Obra, a S.Anna, a Riva, a Albaredo, a Matassone.

Lina Laitempergher